1° puntata: Lezioni di matematica…non arroganti!

“La coalizione di centrodestra ha sbancato ovunque meno che a Rogliano”

“Il gruppo di confermata minoranza”

Due “perle” (prese dal recente comunicato di “Roglianoditutti…loro”) che faremmo volentieri a meno di commentare, ma ahivoi, stavolta non possiamo davvero esimerci, facendo un’analisi prettamente numerica, in modo da tranquillizzare “Roglianoditutti…loro” sulla volontà di iniziare prematuramente una campagna elettorale.

Che questa amministrazione e chi la rappresenta non avesse conseguito un master in matematica ce ne eravamo accorti, ancor di più i cittadini visto il progressivo aumento dei balzelli… ops scusate non facciamo campagna elettorale.

“La coalizione di centrodestra ha sbancato ovunque meno che a Rogliano”

Partiamo da qui.

È vero il centrodestra non avrà sbancato ma ha vinto (vedi dati), perché i numeri restano sempre numeri e da che mondo e mondo 2 è sempre maggiore di 1 e per lo stesso principio 1054>1016 o se lo volete spiegato in percentuale 38.52%>37.13%.

Dopo avervi ricordato questa nozione matematica basilare possiamo anche passare ad analizzare le tornate elettorali a partire dalle precedenti elezioni regionali.

In quell’occasione la coalizione di centro-sinistra poté contare sulla bellezza di 2026 voti pari al 67.51% e di certo non si può addurre che tale risultato sia dovuto alla presenza di un candidato locale, visto e considerato che un candidato locale era presente anche in questa tornata.

Il centrodestra invece raggiunse il 18.03% pari a 541 voti, un vero e proprio trionfo.

Qualcosa però non deve essere andato per il verso giusto, perché 3 sono stati i test elettorali dal 2016, anno del vostro insediamento.

Partendo dal primo, le elezioni politiche del 04/03/2018(vedi dati Camera e Senato), non prendendo in esame il “fenomeno” 5 stelle, i numeri hanno iniziato a parlare chiaro: il centro-destra raggiunse il 19.52% pari a 644 voti mentre il centrosinistra il 17.58% pari a 580 voti.

Alla successiva tornata, le elezioni europee del 26/05/2019 (vedi dati), sommando i numeri riconducibili alle due coalizioni in essere, il centro-destra ha raggiunto il 34.75% pari a 833 voti, il centro-sinistra il 25.96% pari a 622 voti.

Delle regionali del mese scorso abbiamo già detto: il centrosinistra, pur potendo contare su un candidato locale, non è riuscito a sopravanzare il centrodestra.

Ecco uno specchietto riepilogativo degli ultimi 5 anni di elezioni:

 

 


Facendo una semplice media (non ponderata perché senno poi vi smarrite) in 5 anni il centrosinistra è passato dal 67.51% al 26.89% mentre il centrodestra dal 18.03% al 30.93%.

Avete ragione quando scrivete il gruppo di minoranza (sul “confermata” avanzeremmo dei seri dubbi) perché i numeri non hanno sentimenti, sono freddi e indiscutibili e se proprio vogliamo commentarli dobbiamo prendere in esame anche le ultime elezioni comunali, quando, la coalizione civica di centro-sinistra vinse le elezioni con il 48.34% (che giusto per ricordarvelo è inferiore al 50+1%) pari a 1824 voti (vedi dati).

Le due liste civiche riconducibili al centro-destra raggiunsero rispettivamente il 34.19% pari a 1290 voti e il 17.47% pari a 659 e, se è vero che la matematica non è un’opinione, 1290+659 fa 1949 numero che, almeno a casa nostra, è maggiore di 1824. Quindi è vero che siete maggioranza all’ interno dell’assise comunale ma sono su per giù 3 anni e 7 mesi che siete minoranza nel paese.

Si mormora, nella nostra ex ridente cittadina, che abbiate un addetto stampa molto bravo con i numeri: magari la prossima volta che vi lanciate in conteggi numerici, il consiglio è di avvalervi della sua consulenza, onde evitare che davvero possiate pensare che 1 è maggiore di 2.

Seguiteci per le prossime puntate….

Un’Altra Rogliano